Torello

La squadra di 5 giocatori si dispone in cerchio e deve completare più passaggi possibili di prima intenzione senza che l’avversario, al centro, riesca a intercettare la palla. Al contempo, il giocatore al centro del cerchio deve intercettare più palloni possibili. Quando il giocatore al centro intercetta il pallone, il conteggio dei passaggi consecutivi riparte da zero.

Le manche del Torello

Una singola “manche” viene giocata da 6 squadre, di cui: Cinque disposte in cerchio per scambiarsi la palla; Una che distribuisce i suoi componenti, uno ad uno, all’interno dei 5 cerchi.

Al termine dei 5 minuti un’altra squadra distribuisce i suoi componenti all’interno dei cinque cerchi, mentre la precedente compone un proprio cerchio. La manche termina quando tutte le squadre hanno distribuito i propri giocatori all’interno dei vari cerchi.

Il punteggio finale di una squadra al termine della manche equivale alla somma tra il record di passaggi consecutivi effettuati ed il numero di palloni intercettati dai suoi componenti, i quali possono avere un valore diverso:

  • Pallone intercettato entro 5 passaggi: 3 punti;
  • Pallone intercettato entro 10 passaggi: 2 punti;
  • Pallone intercettato dopo i 10 passaggi: 1 punto.

Punti bonus

Ogni 10 passaggi consecutivi la squadra disposta in cerchio guadagna 2 punti bonus. In caso di “tunnel” la squadra disposta in cerchio guadagna 2 punti bonus.Altre cause di interruzione del conteggio dei passaggi consecutivi effettuati (e conseguente ripartenza da zero):

  • La palla esce dall’area di gioco;
  • Un giocatore compie più di un tocco;
  • Viene commesso un gesto che nel calcio a 11 sarebbe considerato falloso.

In caso di parità:
Prevale chi ha completato più passaggi.

Gianni Pini
Gianni Pini
Articoli: 2