Pool soccer

Ore e ore passate in fumose sale biliardi a sorseggiare birra da uomo vissuto, ma manco sapevi tenere la stecca in mano. Nel Pool Soccer devi mandare la palla in buca coi piedi senza manco dichiarare quale vuoi mettere. Dai che forse ce la fai.

Il Pool Soccer non è proprio uno sport facente parte della categoria “calcio di strada”, tuttavia, è un divertimento che sta andando sempre di più di moda negli ultimi tempi. Se sei un appassionato di biliardo e di calcio allo stesso momento, questo intrattenimento potrebbe diventare realmente uno dei tuoi preferiti.

Il Pool Soccer, infatti, non è altro che una combinazione di biliardo e di calcio, un divertimento atipico perché consente di tirare palloni nelle tasche di un biliardo poggiato per terra, e di maggiori dimensioni, senza utilizzare la stecca.

Le caratteristiche del Pool Soccer

Il pool soccer nasce da una coppia di imprenditori francesi, Aurelien e Samuel, famosi per le loro idee piuttosto particolari. Generalmente, è un gioco che prevede due giocatori con un tavolo che, però, può ospitarne fino a 4. Tutti i palloni inclusi nello sport hanno la forma di palle da biliardo ma, ovviamente, non saranno così pesanti come queste ultime.

Ci sono due varianti per il pool soccer: il game of 8 oppure il game of 9. In quest’ultimo, il giocatore che imbuca la prima palla può scegliere tra la palla più pesante e quella a strisce. Quindi, le palline (9 o 15) sono disposte a triangolo con la palla numero 1 in alto e la numero 8 al centro della terza linea. Quando il gioco inizia, l’obiettivo da parte dei giocatori è cercare di imbucare tutte le palline.

La partita è persa nel momento in cui la palla numero 8 viene imbucata prima di tutte le altre oppure lascia la superficie di gioco. Oppure, quando la palla bianca viene imbucata oppure lascia il tavolo dopo la palla 8. Sono le regole standard del biliardo, quindi se ci hai mai giocato dovresti conoscerle.

Invece, nel game of 9, le regole sono un po’ diverse. Il giocatore deve mirare alla palla numero 9 ma ciò non determina la vittoria della partita. Infatti, bisogna superare un numero predeterminato di round e colui che ne vince il numero più alto, si aggiudica il match. Anche in questo caso, le palline sono disposte in un triangolo con la palla numero 1 in alto e quella numero 9 al centro.

Regole pool soccer

Tuttavia, il pool soccer è uno sport piuttosto versatile che consente ai giocatori di mescolare le regole e di crearne di nuove. Solo una regola è costante, quella che si verifica quando un giocatore riesce ad imbucare una delle sue palline passando sopra una di quelle dell’avversario. Nel caso in cui ciò accada, il giocatore ha il diritto di rivendicare una pallina che è stata imbucata da parte dell’avversario.

Nel pool soccer è prevista anche un’altra regola speciale quando sono previsti 4 giocatori. Infatti, in un 2 contro 2 avrai la possibilità di tirare due volte: un giocatore potrà fare un passaggio al suo partner che può poi calciare la palla verso la buca.

Insomma, il pool soccer è uno sport non tanto diffuso come altre tipologie di discipline, tuttavia, è un’attività davvero divertente da provare almeno una volta nella vita!

Carlo Binetti
Carlo Binetti

Mi chiamo Carlo e sono un grande appassionato di calcio europeo e internazionale. Scrivo su questo blog per approfondire il mondo del pallone e delle scommesse online con curiosità, guide e quanto altro possa essere utile ai lettori. Diversi anni di esperienza come scrittore online mi hanno fatto capire che per parlare di calcio bisogna viverlo, ed è questo che faccio da anni come calciatore dilettante. Per questo posso scrivere sia con un punto di vista da appassionato, che da un punto di vista più tecnico. Spero che possiate apprezzare il mio lavoro.

Articoli: 23