calcio strada tedesca

Come si gioca a “Tedesca”

Uno dei giochi più popolari al mondo del calcio di strada è sicuramente la Tedesca, che viene effettuato da molti giovani in qualsiasi condizione. Una delle principali condizioni è quella di avere una compagnia di amici con cui giocare, ad uno dei giochi più popolari da decenni. Alcuni potrebbero chiamarlo in modo diverso, a seconda del luogo dove viene giocato, c’è chi lo chiama Olandese, Volo o Undici.

Le regole della Tedesca

Non sono tutte semplici le regole che compongono il gioco della Tedesca. L’obiettivo finale è quello di colpire la palla al volo, senza che tocchi terra, e segnare alla porta designata. Il ruolo del portiere è destinato a chi tira fuori il pallone, questo garantisce un ricambio tra i vari componenti che prendono parte a questo tipo di calcio di strada.

I punti

Si inizia di solito con 10,15 o 20 punti. Tutti i giocatori iniziano alla stessa quantità di punti, per poi andare a modificarli durante il gioco. Chi arriva a zero punti viene eliminato, con i punteggi che possono variare a seconda del gol segnato. Si possono variare i punteggi a seconda della bellezza del gol.

Bonus

Colpire il palo fornisce un bonus al giocatore che si è reso protagonista del tiro al volo. Questo bonus potrà essere utilizzato per non andare in porta in seguito ad un tiro fino fuori e viene conteggiato ai fini del punteggio finale. Questo bonus può anche essere dato ad altri giocatori.